Chi siamo
Il nome Kasomay nasce da una contaminazione linguistica, una sintesi tra il saluto tradizionale "Kassumay", che significa anche "Pace" e la speranza espressa nel proposito "Casomai riusciremo a fare qualcosa insieme".
Siamo un gruppo di volontari, prevalentemente medici ed operatori sanitari, con esperienze e professionalità diverse.
Durante le missioni visitiamo e curiamo gratuitamente i bambini, paghiamo le terapie e finanziamo i percorsi diagnostici e terapeutici, paghiamo i ricoveri e gli interventi chirurgici quando necessari.
Ma abbiamo anche costruito e stiamo gestendo un sistema di presa in carico dei problemi di salute della popolazione pediatrica.
Tale sistema sta garantendo con continuità l’accesso alle cure di malattie acute, croniche, la presa in carico di emergenze e degli interventi chirurgici.
Questo sistema è stato costruito all’interno del servizio sanitario pubblico locale e prevede la collaborazione di operatori sanitari africani che lavorano quotidianamente sul territorio (due pediatri, un fisioterapista, tre collaboratori con funzioni logistiche, di cui due che operano a Cabrousse e uno che opera a Dakar). La retribuzione di questi operatori è a carico dell’Associazione Kasomay.
Attraverso questo sistema i pazienti vengono curati dalle strutture e dal personale locale e, nel caso in cui necessitino di cure ad elevatissima specializzazione (es. interventi di cardiochirurgia) da Centri specialistici altamente qualificati con sede a Dakar, con i quali l’associazione ha concordato modalità di accesso, collaborazione e retribuzione delle prestazioni sanitarie fornite ai bambini che ha in cura.
In collaborazione con il comitato locale delle donne (molto attivo sul piano sociale e sanitario) stiamo avviando progetti di educazione sanitaria finalizzati a favorire un uso mirato e congruo dei farmaci e ad aiutare la popolazione a riappropriarsi di una sana alimentazione e della capacità di affrontare senza ricorso a farmaci situazioni patologiche non gravi.
- Una quindicina di Missioni dal 2011.
- Centinaia di visite Pediatriche.
- Decine di bambini con patologie croniche seguiti con le Vostre donazioni.
- Progetto di screening visivo in collaborazione con l’Associazione Oculisti per l’Africa AMOA.
- Progetto “Adotta” un Medico e un Fisioterapista Senegalese.
Precedente
Successivo
Consiglio Direttivo:
- Gilberto Fiegna, presidente – presidente@kasomay.org
- Alessandro Cavazza, vicepresidente;
- Alessandra Nanni, tesoriera;
- Matteo Tizzani, consigliere;
- Luisa Premoli, consigliera.